Starhotels S.p.a. Venezia

Hotel Splendid Suisse

L'incarico è consistito nella progettazione distributiva e degli arredi delle zone comuni dell'Hotel Suisse a Venezia della catena Starhotel. Il progetto globalmente prevedeva la ristrutturazione complessiva dell'albergo per 170 posti letto e di un ristorante per 50 posti
L'obiettivo assegnato era quello di:
· Ridistribuire le attività al Piano Terra
· Progettare tutti gli arredi delle zone comuni
· Scegliere i materiali e le finiture delle zone comuni al Piano Terra.
E' stato molto impegnativo intervenire sull'immobile vincolato che accoglie l'Hotel Suisse. Si trova a pochi passi dal Ponte di Rialto. La ricollocazione della Reception, in precedenza in un ambiente distaccato, è stato il primo di alcuni interventi mirati alla riorganizzazione funzionale e distributiva delle attività dell'Hotel.
La Reception si trova di fronte all'ingresso nella Hall ed è collegata direttamente agli uffici amministrativi. A destra della Reception si trova l'accesso al Ristorante "Le Maschere", mentre sulla sinistra della Hall si trovano gli ascensori e il corridoio che porta alle camere.
Lo studio effettuato sui pavimenti è stato uno degli aspetti più impegnativi del progetto. L'idea era quella di caratterizzarli con simboli riconoscibili dell'Architettura Veneziana usando i materiali che l'hanno caratterizzata nei secoli. Le geometrie dei pavimenti in marmo intarsiati con simboli che richiamo la facciata di S. Marco caratterizzano gli ambienti delle zone comune. Alla ricchezza dei pavimenti si associa la ricchezza degli arredi tutti in "stile" rivestititi con stoffe preziose.
La scelta complessiva dei materiali per le finiture, degli arredi, dell'illuminazione artificiale, di tutto quanto necessario per il raggiungimento degli obiettivi prefissati in linea con lo "stile" Starhotel ha portato alla progettazione di ambienti estremamente "caldi" ed "accoglienti" in cui l'opulenza dei materiali scelti dà una sensazione di ricchezza e di pregio richiesti da strutture ricettive a quattro stelle