Starhotels S.p.a. Bologna

Hotel Excelsior

L'incarico è consistito nella progettazione distributiva e degli arredi delle zone comuni dell'Hotel Excelsior a Bologna della catena Starhotel. Il progetto globalmente prevedeva la ristrutturazione complessiva dell'albergo per 520 posti letto, di un ristorante per 120 posti, quattro sale convegni di diversa capacità di cui una da 200 posti.
L'obiettivo assegnato al nostro gruppo di progettazione era quello di:
· Ridistribuire le attività al Piano Terra e al Piano Interrato.
· Progettare tutti gli arredi delle zone comuni
· Effettuare la scelta di tutti i materiali e le finiture delle zone comuni al Piano Terra e al Piano Interrato.
Il risultato ottenuto e' risultato dinamico e funzionale.
Nella grande Hall del piano terreno, delle dimensioni di circa m 60 per 15, si trovano sulla destra il blocco ascensori e la reception collegata direttamente agli uffici amministrativi. A sinistra troviamo il bar e l'accesso alle tre sale ricevimento previste al piano Terra per l'attività di meeting center.
Nel centro della Hall è stata inserita la scala elicoidale di m 8,70 di diametro, fulcro intorno alla quale ruotano tutte le attività comuni dell'Hotel Excelsior. E' il collegamento fra il piano terra e il piano interrato ed è anche il baricentro "estetico" dell'Hotel Excelsior.
Al livello inferiore si trovano il ristorante, i servizi igienici per il pubblico, salette di ricevimento ed una sala convegni da 200 posti.
E' stato effettuato lo studio complessivo dei materiali di finitura edile, degli arredi, dell'illuminazione artificiale, di tutto quanto necessario per il raggiungimento degli obiettivi prefissati in linea con lo "stile" Starhotel. Il risultato è un ambiente "caldo", "accogliente" con materiali naturali ma di altissima qualità in un ottica di essenzialità che lascia comunque spazio alla sensazione di ricchezza e di pregio richiesti da strutture ricettive a quattro stelle.